Rassegna stampa

 

Alto Adige, 30 set 07

Servizio asilo nido in trasferta all'Opera serafica

LAGUNDO. Ha preso il via da una decina di giorni a Lagundo il nuovo servizio di microstruttura per bambini di età compresa fra i nove mesi e i tre anni. La decisione di istituire il servizio risale ai primi di agosto, quando il punto all'ordine del giorno relativo alla richiesta della sua istituzione fu approvato dal consiglio comunale con votazione segreta da cui scaturirono 12 voti favorevoli, 6 contrari ed un astenuto. La soluzione che era stata prospettata già nel 2006 da Sergio Casella, rappresentante in consiglio di Alleanza Nazionale, il quale aveva presentato una interrogazione chiedendo alla giunta, l'istituzione di asili nido e microstrutture, considerando che a fronte di una popolazione residente nel comune di 4.200 unità, i bambini con età inferiore ai tre anni sono ben 120.
Nella zona di Lagundo fino a oggi non era disponibile un servizio di microstruttura, che invece si può trovare a Merano al quale però viene data precedenza di accesso ai bambini residenti nel Comune.
 Dato che l'amministrazione comunale di Lagundo non è in grado di mettere a disposizione locali adeguati, ha ritenuto opportuno procedere
all'affidamento dello stesso ad un ente privato non avente finalità di lucro. La scelta è caduta sulla cooperativa sociale Casa bimbo "Tagesmutter" di Laives che gestirà la microstruttura presso l'Opera Serafica di Merano dove il Comune di Lagundo ha preso in locazione dei vani con uso del giardino e della mensa.
 Il servizio, come si diceva, è stato avviato una decina di giorni fa (con orario 7,30-14,30), e durerà in fase sperimentale fino al 15 settembre 2008. Chi volesse usufruire dell'opportunità può ancora farlo, in quanto sono rimasti disponibili alcuni posti. In caso di gradimento la convenzione potrà essere rinnovata.
 


rassegna stampa

www.vincenzi-casella.it