Rassegna stampa

 

Alto Adige, 21 ago 07


Pagina 31 - Provincia

Lagundo. Asilo estivo

Secondo anno positivo al "campus"

LAGUNDO. Si è chiusa qualche giorno fa la seconda esperienza di asilo estivo effettuata dal Comune di Lagundo. Iniziativa realizzata a seguito della proposta avanzata dal consigliere comunale di An Sergio Casella. Il servizio aveva preso il via l'anno scorso con un numero massimo di 25 bimbi e purtroppo non era stato possibile accontentare tutte le richieste. I bambini di entrambi i gruppi linguistici erano stati costantemente assistiti da tre insegnanti (due di madrelingua italiana e uno tedesca). Il contributo spese fissato per ogni bambino ammontava a 30
euro la settimana, per un totale complessivo di 4.440 in parte coperti dalla Provincia che ha concesso un contributo di 763,44 euro. Il Comune di Lagundo ha provveduto all'acquisto di giochi, materiale didattico, alimentari e al pagamento del personale di cucina e di pulizia.
L'iniziativa era stata giudicata positivamente dai genitori ed oltre alle normali attività ludiche, ogni settimana è stato sviluppato un tema diverso (villaggio indiano, barca dei pirati, giochi con la sabbia e l'acqua) e una volta in settimana l'accesso alla piscina comunale.
L'esperienza è stata ripetuta quest'anno con lo stesso programma, l'aumento del numero degli insegnanti e un ritocco alla quota settimanale che è passata a 33 euro. Soddisfatto il consigliere Casella: «An si è sempre battuta perché anche durante il periodo estivo venisse istituito un servizio di asilo per agevolare quelle famiglie impossibilitate a seguire i propri figli durante la chiusura delle scuole materne. Il Comune non ha avuto spese e a fine mese vedremo nel concreto anche i risultati dell'esperienza di quest'anno».
 


rassegna stampa

www.vincenzi-casella.it