Comunicati, mozioni e interrogazioni

 

COMUNICATO STAMPA

 

Autovelox Lagundo

 

Ultimamente si è tanto parlato del famoso “autovelox della discordia sulla MeBo” e quindi, in qualità di Consigliere. Comunale di Lagundo, ho provveduto ad informarmi sui fatti.                                                                                                                                                                                                                                  

Nel 2004 il Commissariato del Governo, con proprio Decreto, ha giudicato la strada statale 38 che porta a Foresta tratto pericoloso, di conseguenza la Provincia ha suggerito al Comune di Lagundo di prendere provvedimenti in merito. Qualche tempo dopo è stata indetta una gara di appalto per progettare, fornire e installare misuratori di velocità omologati ai sensi dei vigenti regolamenti, per poter individuare autonomamente la velocità dei veicoli in transito, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria di apparecchiature, fornire personale per assistenza tecnica e fornire in comodato gratuito il softweare necessario per gestire i verbali. La gara è stata vinta da una ditta di Bolzano che ha chiesto un corrispettivo sul valore delle sanzioni elevate e riscosse pari al 30% + IVA.

Con Delibera di Giunta, la gestione del radar è stata affidata  alla Polizia Municipale dello stesso Comune, la quale provvede ad inserire la bobina e filmare il passaggio dei mezzi ad orari che la stessa ritiene più opportuni.

Il filmato viene poi sviluppato da un fotografo retribuito dalla ditta che ha vinto l’appalto ed i  fotogrammi  trasmessi, tramite internet, dalla Polizia Municipale, al Ministero dei Trasporti di Roma, il quale individua il tipo di veicolo ed il proprietario.

In base ai dati il Vigile procede a compilare i verbali, i quali vengono inviati tramite servizio Postel ai proprietari dei mezzi che hanno oltrepassato il limite di velocità.

Gli importi delle contravvenzioni vengono incassati direttamente dal Comune di Lagundo tramite il proprio c/c postale, resta la facoltà di recarsi direttamente presso il corpo di Polizia Municipale per effettuare il pagamento.

 

 

Casella Sergio

Consigliere Comunale di Lagundo

Alleanza Nazionale

 


comunicati stampa

www.vincenzi-casella.it