INTERROGAZIONE

su carenza di bidoni rifiuti pubblici

 

Purtroppo si parla spesso di tenere pulito il nostro Comune, ma non si da la possibilità ai cittadini ed ai turisti di mettere in atto questo buon proposito. I bidoni per i rifiuti  pubblici (ecocono)  lungo tutte le vie di Lagundo sono pochi. Probabilmente se si provvedesse ad aumentare il numero dei suddetti contenitori, le vie di Lagundo sarebbero più pulite.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        se l’Amministrazione comunale intenda risolvere il problema, munendo le vie del Comune di un numero maggiore di bidoni per rifiuti  pubblici;

·        in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata;

·        se la questione non dovesse essere di competenza del Comune di Lagundo ma bensì della Municipalizzata, chiediamo che si faccia pressione su quest’ultima per risolvere il problema in premessa.

 

SERGIO CASELLA

                                                                                                                                                       

 

Merano, 26 febbraio 2006

---

Risp. interr. su carenza di bidoni rifiuti organici. (SERGIO)

 

In risposta alla Sua interrogazione in oggetto di data 24 marzo 2006 faccio presente quanto segue:

il Comune di Lagundo da molti anni cerca di tenere pulito il paese riducendo nel contempo anche la quantità dei rifiuti urbani ed i costi per lo smaltimento per rifiuti.

La tariffa applicata premia anche chi produce meno rifiuti.

A questo scopo è stata anche introdotta la raccolta differenziata con possibilità di immettere carta, cartoni e vetro negli appositi contenitori posizionati nelle varie piazze e strade del centro e nel centro riciclaggio.

 

Invece non viene ritenuto opportuno di installare un ulteriore numero di bidoni nelle strade del paese, in quanto per esperienza questo non contribuisce tanto per tenere pulito il paese, bensì produce solo l’effetto dell’aumento di scarico di rifiuti non controllabili se non addirittura abusivi da parte di attori ignoti.

Comunque nella piazza centrale – finiti i lavori dei restauro e di arredo urbano saranno installati un numero di bidoni piccoli al servizio dei cittadini e degli ospiti.    

 

L’Assessore competente

Josef  Hoelzl                                                              


mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it