Comunicati, mozioni e interrogazioni

 

Istituzione Carta Servizi Anziani

 

Da tempo è stato accertato come il potere di acquisto delle famiglie altoatesine si sia ridotto per effetto di varie combinazioni. Non è un caso se, stando ai dati del CTCU, in Alto Adige si registra un 26% di famiglie in situazione di povertà relativa e un 11% di persone che vive con soli 1.000 Euro al mese. Un quadro certamente disarmante e preoccupante. A soffrire maggiormente della situazione creatasi, sono ovviamente le famiglie con reddito medio basso o prive dello stesso e, in particolar modo, gli anziani. In molte circostanze Alleanza Nazionale ha sottolineato come sarebbe necessario procedere con l’attivazione di iniziative capaci di agevolare il potere di acquisto, non solo per esempio aiutando parte della cittadinanza con contributi purchè non di tipo assistenzialista, ma anche promuovendo interventi che possono rendere più accessibile il mercato; quello di prima necessità (alimenti) e quello di trasporto favorendo una maggiore integrazione da parte degli anziani. In questo contesto si ritiene opportuno procedere con l’istituzione, per esempio, di una “Carta servizi” per pensionati sociali o per quei cittadini over 60 con reddito al minimo vitale. La “Carta” dovrebbe prevedere la gratuità dei trasporti pubblici in tutta la Provincia e sconti nei mercati altoatesini, nei supermercati e nei negozi  di generi alimentari da convenzionarsi. Si tratta di agevolazioni da concordare con l’Unione commercio da una parte e con la Provincia dall’altra.

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere se si intenda prevedere l’istituzione di una “Carta senior” come quella esposta in premessa e, in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

 

SERGIO CASELLA

 

 

 

Merano, 18 luglio 2005

...

 

Risp. Interr. su istituzione carta servizi anziani.

 

In risposta alla Sua le comunico che per l’erogazione di contributi diretti di tipo assistenzialista a cittadini singoli mancano i presupposti legali.

Ricordiamo che la legge provinciale ha delegato alle comunità comprensoriali l’erogazione di sussidi sia di tipo finanziario che la prestazione di servizi.

La Comunità Comprensoriale Burgraviato nel 2004 ha sostenuto una spesa di complessivamente Euro 1.232.577,66 relativa ai servizi per anziani resi a domicilio, che sono state coperte per il 70% dalla Provincia, per il 15,2% dai Comuni (Comune di Lagundo, Euro 22.644,84) e per il 14,8% da parte degli utenti di questi servizi.

Inoltre il Comune ha speso nel 2004 Euro 92.937,19 per la integrazione di rette per ricoveri di anziani meno abbienti nelle case di riposo e cura.

Inoltre il Comune ha avviato una indagine sui bisogni dei cittadini della terza età.I risultati ottenuti serviranno per approntare iniziative a favore del numero sempre crescente dei cittadini over 65.

Per quanto concerne iniziative per rendere più accessibili i beni di prima necessità anche ai più bisognosi e l’inserimento di una carta dei servizi l’amministrazione contatterà gli esercenti del nostro comune ed anche le relative rappresentanze di categoria proponendo sconti particolari per i pensionato sociali ed in genere per cittadini che ne abbiano bisogno.

La carta senior a nostro avviso invece è da istituire non solo nell’ambito comunale bensì per un’area geografica più vasta.

 

L’ASSESSORE AGLI AFFARI SOCIALI

Dr.ssa Ulrike Trogmann

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it