Comunicati, mozioni e interrogazioni

 

Istituzione Asili estivi

 

In diverse occasioni Alleanza Nazionale ha promosso l’istituzione di Asili estivi per quelle famiglie che trovandosi nell’impossibilità di seguire i propri figli durante il periodo di chiusura delle scuole per vacanze estive, devono rivolgersi ad istituzioni private alquanto onerose e non sempre sopportabili economicamente. Purtroppo questa proposta è stata spesso boicottata dalla Provincia ritenendo che la medesima sia difficilmente realizzabile nel territorio. Certamente un tentativo “di facciata” era stato promosso lo scorso anno ad Ora ed in altre località altoatesine, non certo però a Merano, Bolzano, Laives o Bressanone laddove spesso i problemi sono maggiori. Il tentativo pare essere fallito come affermano i tre Assessori competenti Saurer, Gnecchi e Mussner rispondendo ad una interrogazione presentata in Consiglio provinciale. E’ ovvio che se un servizio non lo si vuol far decollare lo si ostacola, magari organizzandolo in maniera improvvisata e proponendolo a pochi intimi. Riteniamo però che nella direzione suggerita da AN debba muoversi anche il Comune di Lagundo visto che l’offerta di asili estivi sarebbe utilissima per le famiglie considerando che le proposte attualmente presenti sono circoscritte solo a diversi periodi estivi e non ai tre mesi di chiusura delle scuole e che anche accettando l’offerta diversificata si sottopone il bambino ad un continuo cambiamento di punti di riferimento umani che può ingenerare in esso la sensazione di essere un problema.

 

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere se si intenda attivarsi affinché  Lagundo  possa essere istituito un servizio di Asilo estivo per quelle famiglie impossibilitate a seguire i propri figli nei periodi di chiusura delle scuole (in particolar modo “materna”, affidando il servizio a personale in graduatoria ma inoccupato oppure a studenti presso la facoltà di Scienze della formazione di Bressanone e, in caso di risposta negativa da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

SERGIO CASELLA                                                                       

Merano, 18 luglio  2005

---

Risposta

 

In risposta alla Sua le comunico che il Comune già quest’anno ha richiesto ufficialmente alla direzione della Scuola Materna l’istituzione di un asilo estivo, garantendo la disponibilità dei locali ed il servizio di mensa.

Purtroppo per la mancanza di personale didattico il progetto non è andato a buon fine.

La direzione scolastica ha comunque fatto sapere che l’anno prossimo ci sono buone speranze per la realizzazione di tale servizio.

Distinti saluti.

 

L’Assessore alla scuola

(Martin Geier)

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it