Rassegna stampa

 

ALTO ADIGE DEL 17.08.06

lavori nell’area di via Wolkenstein dove si producevano loden sono in corso

Chiarezza sulla ex Merlet


Vincenzi vuole sapere se la popolazione ha corso rischi

MERANO. Torna sulla questione della messa in sicurezza dell’area ex Merlet di via Wolkenstein la consigliere provinciale Loredana Vincenzi (An). Lo fa riprendendo la risposta dell’Amministrazione comunale in merito ad un precedente intervento attraverso il quale ipotizzare la concessione di rimborsi ai cittadini residenti in zona in considerazione degli eventuali danni subiti a causa dell’amianto affiorato o disperso nell’aria in occasione dei primi superficiali interventi di demolizione del complesso preesistente. Alla Vincenzi venne risposto che, non esistendo normative che regolassero tale tipo di situazione, l’eventualità non potera essere presa in esame.
«Ora però - torna alla carica la rappresentante dell’opposizione - gli abitanti delle abitazioni circostanti la zona vorrebbero essere adeguatamente informate in merito ad eventuali pericoli corsi o situazioni a rischio alle quali potrebbero essere stati esposti».
Loredana Vincenzi chiede pertanto di sapere «in che misura, durata e estensione territoriale gli abitanti della zona sono stati esposti all’amianto» e se, considerando il fatto che i lavori sono tutt’ora in corso, «la zona è stata effettivamente messa in sicurezza e sanata».
Il cantiere era stato bloccato il 16 dicembre scorso, in piena attività di demolizione, dalla Provincia dopo alcune segnalazioni e l’intervento dei tecnici che avevano constatato la pericolosità delle procedure adottate dall’impresa appaltatrice dei lavori, procedure che disperdevano nell’aria un pulviscolo composto da fibre microscopiche ma micidiali per la salute. Successivi interventi di bonifica e l’adozione di tecniche più ortodosse avevano consentito di normalizzare la situazione e di procedere con i lavori di smantellamento della vecchia fabbrica di loden e abbigliamento pesante.

rassegna stampa

www.vincenzi-casella.it