Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su Carosello Arma dei Carabinieri

 

Ho potuto assistere, da piazza di Siena a Roma, ad una parte del Carosello dell'Arma dei Carabinieri dedicato al 195° annuale della fondazione dell'Arma e subito il ricordo è andato agli anni migliori dell'Ippodromo di Merano. Troppo tempo è passato da quando, in occasione del glorioso Gran Premio di Merano si esibivano i Carabinieri a cavallo che, con le loro spirali, la Croce di S. Andrea, lo scontro delle frotte e, sulle note del "va pensiero", la famosa simulazione della carica di Pastrengo del 1848, emozionavano e commuovevano tutte le migliaia di persone presenti sulle tribune. Per non parlare della parte dedicata ai cavalli stesi a terra che, in battaglia, avevano il duro compito di sottrarre al fuoco nemico, offrendo la loro vita, pur di salvare quella dei loro cavalieri. Uno spettacolo che simulava e simula tutt'ora, due secoli di storia inscenando tutte le battaglie storiche dal 1814 ai giorni nostri. Purtroppo i tempi sono cambiati e del Carosello non vi è più traccia. Probabilmente verrò tacciata di sentimentalismo, di patriottismo, di amore per l'Arma dei Carabinieri, ma questo sentimento non è solamente mio ma di tanti cittadini meranesi e non solo, che vorrebbero assistere ancora a quello spettacolo indimenticabile, ma che purtroppo, sia questa Amministrazione che il Cda della Merano Maia non hanno più organizzato ma che farebbe sicuramente molto piacere a tutti i cittadini ed in particolar modo ai bambini. Spero che prima o poi anche questa Amministrazione si renda conto dell'emozione che lo spettacolo suscita in tutti coloro che l'hanno visto e che vorrebbero vederlo nuovamente e che la stessa decida di accordarsi con l'Arma per fare in modo che i meranesi possano nuovamente godere di uno spettacolo indimenticabile come il Carosello dell'Arma dei Carabinieri.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        se l'Amministrazione comunale ed il Cda della Merano Maia siano intenzionati ad organizzare nuovamente la manifestazione in premessa;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

                                                                    

LOREDANA VINCENZI

  

Merano,6 giugno 2009

SI RICHIEDE RISPOSTA SCRITTA.

 

Risposta

 

In risposta alla Sua interrogazione come Sindaco e membro del Consiglio di Amministrazione comunico che ben volentieri ospiteremmo il Carosello dei Carabinieri a cavallo. Purtroppo le spese di trasferta di cavalli e cavalleri sono elevatissime ed il bilancio attuale dell'Arma dei Carabinieri non le consente di sostenere i costi di eventi di questo tipo fuori da Roma, se non in occasioni istituzionali. Attualmente i Carabinieri a cavallo sono di stanza tra Grosseto e Roma. Il gruppo è composto da circa 60/70 cavalieri che per le rappresentazioni hanno a disposizione due cavalli a testa. Dovendo spostarsi con un numero elevato di cavalli, oltre all'impiego dei mezzi necessari per il trasporto dei cavalli, devono spostare gli autisti dei van ed il personale di scuderia; in totale si parla di ca. 100 persone che devono essere alloggiate e di ca. 100/120 cavalli che devono trovare ospitalità nelle scuderie. A Merano il Carosello dei Carabinieri ha trovato, in passato, ospitalità potendo contare, anche, sulle strutture dell'Esercito italiano, Il Savoia Cavalleria poteva ospitare cavalli e persone. La cosa oggi non è più ripercorribile e tutto questo personale deve essere alloggiato in strutture alberghiere; a ciò vanno aggiunti gli elevati costi di trasporto degli animali, ed i costi per le diarie del personale in trasferta. Il costo da affrontare per poter ospitare una manifestazione, che è sicuramente altamente spettacolare, si aggirano sui 100.000 euro. Costi che difficilmente possono essere affrontati pensando all'attuale situazione finanziaria della Merano Maia Spa. Ricordo che Merano Maia in occasione del Gran Premio 2008, grazie all'intervento dell'allora Comandante provinciale Col. Massimo Ilariucci, è riuscita a far presenziare un presidio di quattro Carabinieri del reparto a cavallo, peraltro sostenendone i costi di trasferta.

 

Distinti saluti

 

Dr. G. Januth

Sindaco

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it