Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su multe davanti alla scuola Leonardo da Vinci

 

Da qualche settimana, davanti alla scuola Leonardo da Vinci di via O. Huber, i genitori ed il nonno vigile, vengono multati e costretti a pagare ben €. 74,00. Tutto è cominciato quando un pomeriggio, verso le 16,00, all’uscita dei bambini che frequentano le lezioni a tempo pieno un vigile di passaggio, il quale  doveva recarsi all’incrocio fra via Mainardo e via Alpini, ha deciso di innescare una sorta di “persecuzione” nei confronti dei genitori prendendo i numeri di targa delle macchine in sosta vietata per poi inviare le contravvenzioni per posta, una volta compilate con calma. Nei giorni seguenti, spero sia solamente una mia impressione, dopo che è uscito un articolo sulla stampa locale, altri vigili si sono appostati vicino alla stessa scuola ed hanno multato nuovamente i genitori, arrivando al punto di “punire” una mamma  per tre giorni consecutivi. Capisco il fatto che le macchine erano in sosta vietata però a detta di tanti  presenti, non intralciavano assolutamente il traffico, inoltre sono state parcheggiate solamente per alcuni minuti, il tempo necessario per attendere l’uscita dei propri figli. Si sarebbe potuto avvisare i genitori che fra qualche giorno  si  provveduto a multare tutte le auto in sosta, considerando anche il fatto che per anni vi è stato un tacito accordo che evitava il rischio delle contravvenzioni.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

  • quali siano i motivi che hanno indotto improvvisamente la polizia municipale ad iniziare una sorta di “persecuzione” dei genitori che si recano in macchina,  davanti alla scuola elementare di via O. Huber;

  • per quale motivo, qualche giorno prima di passare all’azione, non si sia provveduto ad avvisare i genitori che il “tacito accordo” che fino ad ora vigeva, sarebbe stato cancellato.

 

LOREDANA VINCENZI

                                                                                                                                                        

 

Merano, 25 gennaio 2008

----

 

Risp. su contravvenzioni davanti alle scuole.

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto si comunica che dal settembre 2007 al 31.01.2008 sono state elevate le seguenti contravvenzioni:

via Dante Alighieri   16

via XXX Aprile       10

via Enrico Toti        39

via C. Wolf             35

via Huber                27

via Mainardo           9

 

Distintamente.

 

IL SINDACO

 

G. Januth

 

Risp. su contravvenzioni davanti alla scuola L. da Vinci

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto si comunica che non è intenzion, ne compito della Polizia Municipale perseguitare i cittadini, bensì si cerca esclusivamente di preservare una situazione di legalità e di sicurezza educando, se possibile, e reprimendo se necessario, con l’unico scopo di poter garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Non risulta sia mai esistito un “tacito accordo”.

 

Distintamente.

 

IL SINDACO

G. Januth

 


interrogazioni

www.vincenzi-casella.it