Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su aule mancanti alle scuole medie Segantini.

 

Apprendo da uno sfogo, a mio parere legittimo, di un ex insegnante pubblicato sulla stampa locale, che l’edificio che ospita le scuole medie “Segantini” era stato progettato e costruito per gestire sei sezioni. Negli anni Novanta la nuova Preside di quel tempo, con il permesso del Comune ed un ennesimo esborso da parte dei contribuenti, decise di eliminare ben otto aule, ingrandendo la presidenza, la segreteria, la sala professori e la biblioteca. Inoltre il numero degli insegnanti e degli alunni si sono dimezzati ed i lavori si sono rivelati uno spreco. Ora la direzione scolastica chiede interventi per trovare spazi nuovi da dedicare alle classi senza però pensare a ridimensionare gli uffici sopra citati.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        a quanto ammontino le spese sostenute dal Comune negli anni Novanta per ingrandire la presidenza, la segreteria, la sala professori e la biblioteca;

·        se, a suo tempo vennero chiesti da parte del Comune contributi provinciali ed in caso di risposta affermativa, quale sia la somma assegnata dalla Provincia;

·        quali i motivi che hanno spinto gli organi competenti a rilasciare il porto d'armi a persone che non potrebbero esserne in possesso;

·        quali siano i provvedimenti che il Comune intende adottare per reperire ora spazi nuovi da dedicare alle classi come chiesto dall’attuale direzione scolastica.

                                                                    

  

LOREDANA VINCENZI

  

Merano, 20 marzo 2007

----

 

RISPOSTA

 

In risposta alla sua interrogazione relativa alle scuole medie Segantini comunico che il Comune di Merano ha sostenuto le seguenti spese:

 

1) Opere spostamento uffici segreteria e presidenza finanziate con deliberazione della Giunta comunale n. 1255 dd. 19.07.1990 - Lire 17.504.900 (IVA compresa);

 

2) Acquisto arredi per uffici segreteria e presidenza finanziato con deliberazione della Giunta comunale n. 1202 dd. 23.05.1991 - Lire 6.154.680 (IVA compresa) ed integrazione con deliberazione n. 2273 dd. 26.11.1981 Lire 523.600.

 

Il totale finanziato per i lavori e gli arredi ammontano quindi a Lire 24.183.180 (€. 12.489,57).

 

Di anno in anno l'Amministrazione comunale ha attuato gli interventi proposti dalle Dirigenti ed ottenuto dalla Provincia l'utilizzo degli spazi aggiuntivi richiesti. Allo stato attuale l'Amministrazione sta predisponendo un "Master Plan" volto a definire il fabbisogno cittadino in tema di spazi scolastici per le scuole primarie e per le materne.

 

Distinti saluti.

 

L'Assessora competente

Dott.ssa Daniela Rossi Saretto

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it