Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su bollette azienda energetica.

 

Fino a qualche anno fa, le bollette che venivano inviate dall’Azienda energetica di Merano riportavano la lettura precedente e quella attuale del contatore, in questo modo gli utenti potevano rendersi conto dell’effettivo consumo e prendere eventualmente i provvedimenti del caso. Per una questione di trasparenza, sarebbe forse, il caso di ripristinare questa voce sulle bollette.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

·        se la Giunta comunale non ritenga opportuno sollecitare gli organi competenti affinché venga nuovamente indicata la voce descritta in premessa sulle bollette dell’Azienda energetica;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

                                                                    

LOREDANA VINCENZI

                                                                                   

Merano, 2 giugno 2007

---

Risp. interr. su bollette dell’Azienda energetica.

 

Abbiamo inoltrata la Sua interrogazione del 2 giugno 2007 direttamente all’Azienda energetica Spa che ci ha risposto come segue:

con deliberazione n. 200/99 del 28 dicembre 1999, titolo II, articolo 3, comma 3.1, l’Autorità di controllo per l’energia elettrica e il gas ha imposto all’Azienda energetica SpA di cercare di effettuare una lettura del contatore all’anno. Per poter riportare sulla bolletta i dati relativi alla lettura, occorre avere realmente effettuato una lettura.

Per i clienti con una potenza allacciata fino a 30 KW, l?Azienda energetica Spa effettua due letture l’anno. A fronte ei sei fatture emesse, si hanno pertanto di norma due fatture in acconto seguite da una di conguaglio e così via.

Secondo quanto disposto dall’Autorità di controllo per l’energia elettrica e il gas, le fatture in acconto non possono riportare dati relativi alla lettura dei contatori. L’utente ha la possibilità di effettuare una lettura del proprio contatore e comunicare i relativi dati all’Azienda energetica mediante numero verde gratuito, fax, lettera o e-mail, evitando così l’emissione di una fattura in acconto.

Una lettura effettiva ogni bimestre sarebbe per l’Azienda troppo dispendiosa in termini di costi e di tempo.

 

Distinti saluti.

 

Dr. G. Januth

Sindaco Comune di Merano    

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it