Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su indicazione "Sinigo"

 

Considerando che all’inizio della via Nazionale esiste un cartello bianco con scritta nera che indica “Sinigo” sorgono molti dubbi. I suddetti cartelli vengono usati solamente per i Comuni. Non è ancora chiaro come venga classificata questa zona. Durante gli ultimi anni sono state presentate alcune interrogazioni con le quali si chiedeva se “Sinigo” fosse classificata come frazione ed in questo caso il cartello dovrebbe riportare anche la dicitura “frazione di Merano”, nel caso in cui la zona fosse classificata come “borgata” il cartello dovrebbe essere a scritte bianche su sfondo marrone.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        se Sinigo sia classificata come frazione oppure borgata;

·        se l’Amministrazione comunale non ritenga opportuno sostituire il cartello esistente con uno che riporti fra parentesi anche la scritta (frazione di Merano);/p>

·        se, invece, si trattasse del secondo caso, per quale motivo non si provveda a sostituire il cartello che indica il luogo con uno a scritte bianche su sfondo marrone come dovrebbe essere per una borgata.

 

LOREDANA VINCENZI                                                  

 

Merano,  4 febbraio 2008

 

Risposta interr. su indicazione "Sinigo".

 

In merito all'interrogazione richiamata in oggetto si fa presente che il cartello stradale indicatore della località di Sinigo è a sfondo bianco perché trattasi di inizio di centro abitato, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di frazione e ciò ai sensi del Codice della Strada (art. 39) e del suo regolamento di esecuzione (artt. 131 - 134). I cartelli di indicazione a sfondo marrone con cornici ed iscrizioni di colore bianco riguardano i segnali di indicazione "turistica e territoriale". Si ribadisce, come già più volte espresso in risposta ad analoghe interrogazioni/interpellanze, che non esistono atti formali di classificazione di Sinigo quale frazione o borgata.

 

Distinti saluti

 

IL SINDACO

Dr. G. Januth


interrogazioni

www.vincenzi-casella.it