Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su anziani ospiti delle case lungo degenti

 

A breve dovrebbero iniziare i lavori di ristrutturazione presso le case di riposo e lungodegenza S. Antonio e  via Palade,  ambedue in stato decadente e fuori parametri previsti per la sicurezza. Ci risulta infatti che le strutture debbano essere messe a norma in base alle misure antincendio, in particolare la S. Antonio, e che soffrano di importanti segni di disfacimento, come perdite di acqua e poggioli fatiscenti.

Sorvolando sul perché la casa di riposo di via Palade, aperta da pochi anni, mostri segni di decadimento così avanzati ed anche la S. Antonio sia in continua e perenne ristrutturazione, rimane il problema, non meno importante, di dove trasferire temporaneamente i circa  200 anziani ospiti delle due strutture, trattandosi spesso di persone anche gravemente debilitate.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale abbia già individuato una struttura adatta dove trasferire gli ospiti delle due case per lungodegenti indicate in premessa;

  • quando si intenda dare inizio ai lavori ed entro quale data gli stessi dovranno essere terminati;

  • quali le cifre preventivate per la ristrutturazione dei due edifici;

  • quali le spese di ristrutturazione sostenute fino ad oggi;

  • se l’Amministrazione abbia già provveduto ad indire gare di appalto per i lavori sopra indicati ed in caso di risposta affermativa, quale sia  la ditta che si è aggiudicata i lavori.                                                                   

                                                                                  

LOREDANA VINCENZI

 

Merano, 3  maggio 2007

---

   Risp. interr. su anziani ospiti delle case lungodegenti.

 

In riferimento all’interrogazione in oggetto, si premette innanzitutto che la struttura per lungodegenti S. Antonio è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, alla quale competono quindi tutti i lavori di manutenzione straordinaria. La stessa Provincia stabilirà a breve la definitiva destinazione dell’edificio ed Lorenz Boehler di Maia Alta. Non appena stabilita la destinazione e il relativo piano di interventi, si procederà ad una verifica per determinare se il piano di interventi inizialmente previsto per la clinica S. Antonio debba essere eventualmente modificato.

Relativamente alla struttura di via Palade, la soluzione a suo tempo individuata per il trasferimento degli ospiti durante i lavori di adeguamento, non è più percorribile: l’Amministrazione è quindi alla ricerca di soluzioni alternative. Ciò ha comportato anche un rallentamento per quanto riguarda la realizzazione dei lavori che sono attualmente in fase di pianificazione. Allo stato attuale, non essendo ancora stato/i individuato/i il/i professionista/i incaricato/i della progettazione, non è possibile indicare né una data di inizio e fine lavori, né i costi per la ristrutturazione.

 

L’ASSESSORE AGLI AFFARI SOCIALI

Alois Gurschler   

                                             


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it