Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su esame per ciclisti

 

Nel mese di febbraio l’Amministrazione comunale aveva incaricato gli organi competenti di effettuare controlli nei confronti dei ciclisti che viaggiano senza luci, sui marciapiedi,  in senso contrario, ecc. dimostrando in questo modo tutta la loro arroganza e maleducazione nei confronti dei pedoni.

Sarebbe forse ed anche  il caso di obbligare gli stessi a sottoporsi ad una sorta di esame per appurare che siano in grado di riconoscere i cartelli stradali, salvaguardando in questo modo la loro stessa incolumità e quella di tutti gli altri cittadini. .

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        se non si ritenga opportuno, sollecitare gli organi competenti, ad istituire una sorta di esame per tutti i ciclisti appurando, in questo modo,  l’effettiva conoscenza dei cartelli stradali evitando così che avvengano episodi  pericolosi sia per gli stessi ciclisti, sia per i pedoni ed anche per gli automobilisti;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata;

·        in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire.                                                                   

 

LOREDANA VINCENZI

 

Merano, 31 marzo 2007

---

Risp. Interr. su esame per ciclisti.

 

Non rientra tra le competenze comunali quella di prevedere una sorta di esame di idoneità per circolare conducendo un velocipede; il codice della strada non lo prevede.

Il Comune invece ha fatto e sta facendo moltissimo per l’educazione stradale dei bambini nelle scuole materne ed elementari; un’attività forse poco pubblicizzata ma a nostro avviso di un’importanza notevole per educare le nuove generazioni ad un utilizzo più consapevole e quindi più sicuro delle due ruote. La polizia municipale nell’anno 2006 è stata presente nell scuole in ben 104 classi tra elementari e materne per un totale di 283 ore di lezione sia teorica che pratica; le classi quinte delle scuole elementari vengono già ora preparate al conseguimento di una sorta di “patentino” per la bicicletta che conseguono al termine di lezioni sia teoriche che pratiche su strada co la presenza del normale flusso di traffico veicolare.

Riteniamo quindi che l’attività educativa e quindi di prevenzione che la polizia municipale svolge sia, accanto all’indispensabile attività di controllo e nel caso di repressione, la via maestra da seguire per garantire la sicurezza della circolazione stradale in genere ed in particolare degli “utenti deboli della strada” tra i quali figurano anche i ciclisti.

 

Distinti saluti

 

IL SINDACO

Dr. G. Januth

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it