Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su problemi lungo le vie riservate al mercato

 

Durante il giorno di mercato, vengono collocati i banchi degli ambulanti lungo le vie IV Novembre e via Cantiere.  Purtroppo ci sono ambulanti, fortunatamente un numero limitato,  arroganti che non hanno alcun rispetto per coloro che risiedono lungo le vie. Ultimamente durante il mercato del venerdì, vengono ostruiti, con  i furgoni, i cancelletti adibiti a passaggio pedonale di alcuni edifici ed i residenti si vedono costretti a supplicare che i mezzi vengano momentaneamente  rimossi per poter uscire a piedi dalle proprie abitazioni. A parte il fatto che si impedisce alle persone che abitano lungo le vie  del mercato di poter disporre tranquillamente dei propri mezzi privati per recarsi al lavoro perché viene negata loro la possibilità di uscire dai loro box, ma cosa più inconcepibile  e pericolosa, in caso di bisogno dei mezzi di soccorso, tipo ambulanze o vigili del fuoco, gli stessi sono impossibilitati ad arrivare nel più breve tempo possibile sul luogo dell’emergenza.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale ritenga opportuno spostare il mercato settimanale del venerdì, nel più breve tempo possibile, in altra sede  dopo aver consultato, giustamente, i rappresentanti della categoria degli ambulanti, cercando di individuare un’altra zona dove non si possano creare disagi, come quelli  citati in premessa,  ad altri cittadini; 

  • in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire;

  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata;

  • se si sono presi in considerazione i problemi descritti in premessa per quanto riguarda l’eventuale necessità dei residenti di dover usufruire dei mezzi di soccorso.

                                                                  

                                                                                   

LOREDANA VINCENZI

 

Merano, 31 marzo 2007

---

 

Risp. Interr. su problemi lungo le vie del mercato

 

Con riferimento all’interrogazione di cui in oggetto, si comunica quanto segue:

l’Amministrazione comunale si sta muovendo sulla base della linea guida indicata dalla Giunta per spostare il mercato in collaborazione con le associazioni di categoria individuando una localizzazione adatta al numero dei banchi e creare  contemporaneamente meno disagi possibili ai confinanti.

Lo spostamento è previsto per la fine dell’anno corrente o all’inizio del 2008.

Le problematiche dei confinanti saranno sicuramente prese in considerazione nella futura dislocazione del mercato e per quanto possibile si cercherà una soluzione che soddisfi le parti in causa. Le corsie del mercato sono sufficientemente larghe per consentire ai mezzi di soccorso ad effettuare qualsiasi intervento d’urgenza.

Distintamente.

 

L’ASSESSORE

(Rag, Roberto Ragazzi)

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it