Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su rimborso ai cittadini

 

Si è tanto parlato e, giustamente, in questi ultimi tempi dell’amianto e dei pericoli che questo potrebbe causare alla salute dei cittadini, in modo particolare a quelli che vivono nelle zone più colpite. Per quanto riguarda la via Wolkentein e dintorni considerando che l’area ex Merlet sembra sia  stata trattata in modo non corretto dalla ditta che doveva demolire il fabbricato e quindi si sono alzate, in quel periodo, polveri pericolose, si potrebbe ipotizzare una sorta di “risarcimento danni” per le famiglie che vivono nella zona, magari sotto forma di “sconto” per quanto riguarda l’I.C.I. oppure la quota per le immondizie oppure ancora  la luce o il  gas, ecc.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale intenda contattare gli organi competenti ed accordarsi per concedere una sorta di “risarcimento danni”, come descritto in premessa, ai cittadini che risiedono nella zona ex Merlet;

  • in caso di risposta affermativa, come si intenda intervenire;

  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

 

LOREDANA VINCENZI 

--

Risp. interr. su rimborso ai cittadini – ex Merlet

 

In merito all’interrogazione datata 27.02.2006, si comunica che per la fattispecie in oggetto, come per casi similari, non è normata la possibilità di rimborsi ai cittadini. Sono invece previste dalle norme vigenti delle sanzioni per i soggetti inadempienti, e della situazione specifica è competente l’Ufficio Aria e Rumore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente.

 

Distinti saluti.

 

IL SINDACO

Dott. G. Januth

                                     

Merano, 26 febbraio 2006

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it