Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su degna sepoltura animali domestici.

 

Alcuni anni orsono, il Consiglio dei Ministri ha approvato un Disegno  Legge che introduceva i Cimiteri per animali d’affezione, come i cani e i gatti. Risulta che in tante parti d’Italia sono sorte, negli ultimi anni, aree dedicate ad ospitare Cimiteri per gli amici a quattro zampe. E’ sempre più sentito, infatti, il desiderio da parte dei proprietari di animali, di dar loro una degna sepoltura quando muoiono. Luoghi di questa utilità sono già sorti presso le più grandi città d’Italia. Considerando che anche a Merano emerge la volontà di avere questo servizio per gli animali da compagnia che spesso rivestono un ruolo importante per persone sole o all’interno delle famiglie, sarebbe forse il caso di individuare una zona adatta allo scopo.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale intenda individuare una zona dove realizzare un Cimitero per animali come descritto in premessa;

  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

 

LOREDANA VINCENZI                                                                                                            

                                                       

Merano, 26 febbraio 2006

---

Risp. interr. cimitero per animali d’affezione.

 

Con la presente si risponde all’interrogazione da Lei formulata in data 26.02.2006 in merito alla realizzazione di un cimitero per gli animali d’affezione.

I più parti d’Italia è ormai sentita la necessità di dare un’ultima sepoltura in un’area specifica agli animali d’affezione.

Sono sorti a tale scopo, diversi parchi che come si è potuto apprendere sono nati e amministrativamente gestiti da associazioni private.

Questi luoghi di spoltura sono sempre indipendenti dal cimitero riservati agli “umani”.

Qualora vi sia da parte dei meranesi il desiderio di avere un luogo a disposizione ove dare adeguata sepoltura agli amici a quattro zampe, l’amministrazione comunale è disponibile alla ricerca di un luogo adatto ad ospitare le cucce eterne degli animali, qualora vi sia un’associazione che ne faccia richiesta.

Confidando di aver risposto esaurientemente al quesito posto, porgo distinti saluti.

 

L’ASSESSORA AL PATRIMONIO

 

Dr. Vanda Carbone


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it