Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su pericolosità uscita scuola “Galilei” di via Toti.

 

Un gruppo di genitori ha espresso, giustamente,  la preoccupazione riguardante i  pericoli che i propri figli sono costretti ad affrontare durante gli orari di entrata ed uscita  dalla  scuola elementare “G.Galilei” sita in via Toti. Ringraziando  in modo particolare la “nonna vigile” che si prodiga per evitare il più possibile incidenti ai piccoli,  il problema si verifica perché, durante i periodi sopra indicati  la strada, nonostante il cartello provvisorio di divieto di transito al quale, parecchi automobilisti non danno alcun peso, ed oltretutto non essendo la stessa   oggetto di sufficiente controllo da parte degli organi competenti, diviene un serio pericolo per gli scolari. Inoltre bisogna considerare che, il marciapiede davanti al cancello della stessa scuola è molto stretto e  non si è provveduto, come fatto da altre parti, a collocare una idonea protezione (paletti ricurvi) per evitare che i bimbi, magari giocando,  finiscano sulla strada rischiando  di essere investiti.

 

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

per sapere:

 

·        se l’Amministrazione comunale, ritenga opportuno chiudere un tratto della via Toti, durante gli orario di entrata ed uscita dei bambini per permettere loro di recarsi a  scuola in totale sicurezza, come avviene per l’istituto di via Mainardo;

·        se non si ritenga necessario ed urgente fare in modo che gli organi competenti effettuino controlli più costanti nella zona;

·        se non si reputi necessario inoltre  collocare alcuni paletti ricurvi all’estremità del marciapiede, davanti al cancello della scuola “G.Gallilei” di via Toti per evitare in questo modo situazioni molto  pericolose per i piccoli.

 

 

VINCENZI  LOREDANA

---

 

Risp. interr. su pericolosità uscita scuole “Galilei” di via E. Toti.

 

Gentile Cons. Vincenzi,

 

        Con riferimento alla Sua interrogazione Le comunico che con ordinanza n. 12 del 28.01.2006 la via Toti è stata inclusa nelle “zone scolastiche” con un divieto di transito dalle ore 7,45 alle ore 8,00.

         La Polizia Municipale provvederà, compatibilmente con gli altri obblighi d’istituto ed il personale a disposizione, ad effettuare saltuari controlli.

         Per quanto concerne la collocazione di paletti si comunica che data l’esigua profondità del marciapiede non è possibile un impianto a norma di legge.

 

         Distintamente

 

Il SINDACO

Dott. Guenther Januth


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it