Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTEROGAZIONE

su nuovo responsabile di gabinetto.

 

Apprendo dalla stampa che  al primo cittadino serve un responsabile di gabinetto che dovrà occuparsi di sviluppo e marketing della città, di potenziamento dell’attività di informazione e comunicazione affiancando l’ufficio stampa, di pianificazione di attività e scadenze nell’ambito del programma di coalizione e chissà ancora di quante altre cose. Oltretutto nei prossimi giorni sarebbe previsto il trasloco dell’ufficio protocollo, poi dell’ufficio sport, proprio per poter realizzare il nuovo gabinetto, creando in questo modo non pochi disagi a molti dipendenti e cittadini.

Premetto che la sottoscritta non ha nulla di personale contro il Sig. Ulrich Mayer che nemmeno conosco ma mi stupisco che l’Amministrazione comunale sia  costretta, a quanto pare, ad affiancare al primo cittadino una persona per i motivi sopraindicati. A   mio modesto parere, si poteva indire un concorso interno dal quale sarebbe sicuramente emersa una persona qualificata per svolgere il lavoro di “uomo di fiducia” del Sindaco.

Da un anno l’attuale Amministrazione comunale impone ai cittadini tasse e balzelli di vario genere ed ora si scopre, a quanto pare, che l’ufficio stampa del comune ha bisogno che gli venga affiancata un’altra persona, la quale sarà stipendiata, immagino, dalla stessa Amministrazione e quindi sempre dai cittadini.

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

·        quali siano stati i requisiti richiesti al momento del “concorso informale” organizzato dall’Amministrazione comunale;

·        quali i requisiti in possesso della persona in premessa e degli altri partecipanti;

·        a quanto ammonterà lo stipendio, al netto delle ritenute fiscali, del nuovo responsabile di gabinetto e da chi sarà erogato;

·        quali siano i motivi per cui non si sia potuto indire un concorso interno al Comune;

·        cosa si intenda per sviluppo e marketing della città del quale il Sig. Ulrich Mayer dovrebbe occuparsi;

·        se con l’introduzione di questa nuova figura, cambieranno alcuni compiti degli attuali Assessori e, in caso di risposta affermativa, quali e in quale modo.

 

LOREDANA VINCENZI

 

Merano, 4 luglio 2006

---

Risp. interr. su responsabile di gabinetto

 

 

In riferimento all’interrogazione del 4 luglio 2006, protocollo n. 21429 del 5 luglio 2006 si comunica quanto segue:

 

1.     I requisiti d’accesso, oltre a quelli generali indicati dalla legge regionale n. 10/98 (vedasi allegato), previsti dai vigenti contratti collettivi per il profilo professionale “funzionario amministrativo” (VIII qualifica funzionale), profilo al quale si riferisce il responsabile di Gabinetto, sono:

·        Diploma di laurea conseguito in un corso almeno quadriennale,

·        Attestato di bilinguismo A.

 

2.     Tutti i candidati e le candidate sono in possesso di tali requisiti.

3.     Lo stipendio lordo annuale corrisponde a E. 45.059,88; l’indicazione dello stipendio netto avviene di massima ca. E. 28.739,16 annue, in quanto si verrà a conoscenza della situazione fiscale concreta della persona solo nel momento dell’assunzione definitiva. Verrà erogato mediante cedolino mensile da parte dell’ufficio personale.

4.     A seguito di attenta valutazione della situazione del personale con rispettive esigenze di servizio delle singole unità organizzative è emerso l’impossibilità di attingere la figura in questione tra il personale interno senza creare disservizio alla struttura di appartenenza. In ogni caso sarebbe stato necessario provvedere alla sostituzione di quella persona tramite nuova assunzione. La procedura della selezione informale quindi, alla quale potevano partecipare sia persone esterne come quelle interne, è sembrata la via più opportuna ed efficiente.

5.     Il marketing urbano considera la città alla stregua di un prodotto. In quanto tale, il “prodotto città” deve essere dotato di attrattività e molteplicità dell’offerta. Tale obiettivo va perseguito non solo dall’Amministrazione cittadina, ma – in egual misura – dal settore gastronomico e alberghiero e dagli altri settori economici, che assieme contribuiscono a formare l’immagine e il prestigio della città, creando nuovi scenari e prospettive. Tra le finalità strategiche del marketing urbano vi sono la creazione di un marchio comune per tutte le manifestazioni e gli eventi promossi dalle parti in causa, l’incentivazione del processo di identificazione dei cittadini e delle cittadine con la città, il miglioramento dell’immagine, la valorizzazione a lungo termine della dimensione abitativa e lavorativa all’interno della città ecc.

Per quanto attiene allo sviluppo della città, l’obiettivo è quello di imprimere ad esso un orientamento generale, coinvolgendo tutto il complesso delle istanze sociali, economiche, culturali e ambientali. Lo sviluppo della città implica pertanto un approccio interdisciplinare, integrato e lungimirante e viene influenzato da fenomeni sociali quali le variazioni demografiche, la globalizzazione, la previsione di garanzie di sostenibilità a livello locale (programmazione e strategie locali) nonché da una nuova cultura della partecipazione (coinvolgimento della cittadinanza) rispetto a sempre nuove sfide. L’integrazione, fra culture diverse, la ristrutturazione della città, la gestione delle realtà di quartiere o la creazione di città vivibili rappresentano alcuni fra i contenuti più attuali del marketing urbano.

6.     Con l’introduzione di questa figura, non cambieranno gli attuali compiti degli Assessori.

 

Distinti saluti.

 

IL VICESINDACO

 

Dott. Diego Cavagna


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it