INTEROGAZIONE
su nuovo responsabile
di gabinetto.
Apprendo dalla stampa
che al primo cittadino serve un responsabile di gabinetto che dovrà
occuparsi di sviluppo e marketing della città, di potenziamento
dell’attività di informazione e comunicazione affiancando l’ufficio
stampa, di pianificazione di attività e scadenze nell’ambito del
programma di coalizione e chissà ancora di quante altre cose.
Oltretutto nei prossimi giorni sarebbe previsto il trasloco
dell’ufficio protocollo, poi dell’ufficio sport, proprio per poter
realizzare il nuovo gabinetto, creando in questo modo non pochi
disagi a molti dipendenti e cittadini.
Premetto che la
sottoscritta non ha nulla di personale contro il Sig. Ulrich Mayer
che nemmeno conosco ma mi stupisco che l’Amministrazione comunale
sia costretta, a quanto pare, ad affiancare al primo cittadino una
persona per i motivi sopraindicati. A mio modesto parere, si
poteva indire un concorso interno dal quale sarebbe sicuramente
emersa una persona qualificata per svolgere il lavoro di “uomo di
fiducia” del Sindaco.
Da un anno l’attuale
Amministrazione comunale impone ai cittadini tasse e balzelli di
vario genere ed ora si scopre, a quanto pare, che l’ufficio stampa
del comune ha bisogno che gli venga affiancata un’altra persona, la
quale sarà stipendiata, immagino, dalla stessa Amministrazione e
quindi sempre dai cittadini.
CIO’ PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR
SINDACO
E L’ASSESSORE
COMPETENTE
per sapere:
·
quali siano stati i
requisiti richiesti al momento del “concorso informale” organizzato
dall’Amministrazione comunale;
·
quali i requisiti in
possesso della persona in premessa e degli altri partecipanti;
·
a quanto ammonterà lo
stipendio, al netto delle ritenute fiscali, del nuovo responsabile
di gabinetto e da chi sarà erogato;
·
quali siano i motivi per
cui non si sia potuto indire un concorso interno al Comune;
·
cosa si intenda per
sviluppo e marketing della città del quale il Sig. Ulrich Mayer
dovrebbe occuparsi;
·
se con l’introduzione di
questa nuova figura, cambieranno alcuni compiti degli attuali
Assessori e, in caso di risposta affermativa, quali e in quale modo.
LOREDANA VINCENZI
Merano, 4 luglio 2006
---
Risp. interr. su
responsabile di gabinetto
In riferimento
all’interrogazione del 4 luglio 2006, protocollo n. 21429 del 5
luglio 2006 si comunica quanto segue:
1.
I requisiti d’accesso, oltre a quelli
generali indicati dalla legge regionale n. 10/98 (vedasi allegato),
previsti dai vigenti contratti collettivi per il profilo
professionale “funzionario amministrativo” (VIII qualifica
funzionale), profilo al quale si riferisce il responsabile di
Gabinetto, sono:
·
Diploma di laurea
conseguito in un corso almeno quadriennale,
·
Attestato di bilinguismo
A.
2.
Tutti i candidati e le candidate sono
in possesso di tali requisiti.
3.
Lo stipendio lordo annuale corrisponde
a E. 45.059,88; l’indicazione dello stipendio netto avviene di
massima ca. E. 28.739,16 annue, in quanto si verrà a conoscenza
della situazione fiscale concreta della persona solo nel momento
dell’assunzione definitiva. Verrà erogato mediante cedolino mensile
da parte dell’ufficio personale.
4.
A seguito di attenta valutazione della
situazione del personale con rispettive esigenze di servizio delle
singole unità organizzative è emerso l’impossibilità di attingere la
figura in questione tra il personale interno senza creare
disservizio alla struttura di appartenenza. In ogni caso sarebbe
stato necessario provvedere alla sostituzione di quella persona
tramite nuova assunzione. La procedura della selezione informale
quindi, alla quale potevano partecipare sia persone esterne come
quelle interne, è sembrata la via più opportuna ed efficiente.
5.
Il marketing urbano considera la città
alla stregua di un prodotto. In quanto tale, il “prodotto città”
deve essere dotato di attrattività e molteplicità dell’offerta. Tale
obiettivo va perseguito non solo dall’Amministrazione cittadina, ma
– in egual misura – dal settore gastronomico e alberghiero e dagli
altri settori economici, che assieme contribuiscono a formare
l’immagine e il prestigio della città, creando nuovi scenari e
prospettive. Tra le finalità strategiche del marketing urbano vi
sono la creazione di un marchio comune per tutte le manifestazioni e
gli eventi promossi dalle parti in causa, l’incentivazione del
processo di identificazione dei cittadini e delle cittadine con la
città, il miglioramento dell’immagine, la valorizzazione a lungo
termine della dimensione abitativa e lavorativa all’interno della
città ecc.
Per quanto attiene
allo sviluppo della città, l’obiettivo è quello di imprimere ad esso
un orientamento generale, coinvolgendo tutto il complesso delle
istanze sociali, economiche, culturali e ambientali. Lo sviluppo
della città implica pertanto un approccio interdisciplinare,
integrato e lungimirante e viene influenzato da fenomeni sociali
quali le variazioni demografiche, la globalizzazione, la previsione
di garanzie di sostenibilità a livello locale (programmazione e
strategie locali) nonché da una nuova cultura della partecipazione
(coinvolgimento della cittadinanza) rispetto a sempre nuove sfide.
L’integrazione, fra culture diverse, la ristrutturazione della
città, la gestione delle realtà di quartiere o la creazione di città
vivibili rappresentano alcuni fra i contenuti più attuali del
marketing urbano.
6.
Con l’introduzione di questa figura,
non cambieranno gli attuali compiti degli Assessori.
Distinti saluti.
IL VICESINDACO
Dott. Diego Cavagna |