Comunicati stampa

 

COMUNICATO STAMPA, 10.11.2007

 

Con una interrogazione presentata  ho ritenuto opportuno e doveroso denunciare  all’Amministrazione comunale un fatto a dir poco umiliante e sconcertante nei confronti del  gruppo linguistico italiano. Presso il monumento dedicato ad Andreas Hofer sono stati collocati due gonfaloni, uno bianco e rosso e l’altro bianco e verde, riportanti un’aquila e, fatto ben più grave, la scritta “Tirol”. Con il documento chiedo, quali siano stati i motivi che hanno indotto l’Amministrazione comunale ad autorizzare l’esposizione dei due gonfaloni con la scritta provocatoria.

Considerando le dichiarazioni rilasciate in campagna elettorale dal primo cittadino di Merano, il quale si è sempre dichiarato il Sindaco di tutti, auspico che i due gonfaloni vengano rimossi al più presto e comunico inoltre che, in accordo con il Presidente provinciale di Alleanza nazionale Alessandro Urzì verrà presentata una interrogazione anche in ambito provinciale cercando in questo modo di porre fine a mere provocazioni e tentativi di sottomissione del gruppo linguistico italiano.

In tempi dove tutti, compreso il Presidente provinciale L. Durnwalder, parliamo tanto di reciproca convivenza e rispetto nei confronti dei due gruppi linguistici, il fatto non poteva far altro che  suscitare rabbia ed amarezza,  memori anche del tentativo  in atto da parte della Provincia di eliminare dalla toponomastica gran parte dei nomi in lingua italiana, tentativo al quale  Alleanza nazionale sta cercando da mesi di porre rimedio oltre che con l’informazione ai cittadini,  anche tramite  una raccolta di firme ancora in atto, che si protrarrà anche per i prossimi mesi e  che verranno in seguito  consegnate alla Camera dei Deputati.

Inoltre, considerando anche il fatto che l’adunata degli alpini è stata ostacolata in tutti i modi in ambito provinciale e che quindi non potrà tenersi a Bolzano come da tutti auspicato, viene spontanea una constatazione: che  le “prove di convivenza” vengano sempre   chieste solamente al  gruppo linguistico italiano. 

 

 

Loredana Vincenzi

consigliere comunale e

coordinatrice comunale

Alleanza Nazionale - Merano 


comunicati stampa

www.vincenzi-casella.it