COMUNICATO STAMPA
A dicembre avrebbero dovuto svolgersi le elezioni per il rinnovo dei membri della Consulta degli stranieri, rimandate per mancanza di candidati e già questo la dice lunga sul disinteresse che circonda questo organo.
Per qualche mese ho fatto parte di questo gruppo in qualità di referente comunale di opposizione e ho potuto constatare il fallimento del progetto, voluto a tutti i costi da questa Amministrazione comunale e poi abbandonato a se stesso. Inoltre nel mese di giugno 2008 la giunta comunale, con delibera nr. 234 ha stanziato 140.000 Euro a favore del centro di prima accoglienza per immigrati extracomunitari ed altri progetti fra i quali anche uno sportello per lo straniero, presso il quale tutti coloro che hanno bisogno di informazioni si possono rivolgere. Penso che i meranesi abbiano fatto la loro parte considerando che la cifra è stata pagata con le tasse da loro versate.
Durante una riunione della Commissione che ha approvato le modifiche allo Statuto della stessa, ho sentito, da parte della Presidente della Consulta, solamente richieste indirizzate ad ottenere soldi (gettoni presenza, rimborsi spese, ecc.) da una Amministrazione comunale sempre più disposta alla salvaguardia di zingari ed extracomunitari e sempre più distante dalle istanze dei nostri concittadini che a Merano vivono, lavorano e pagano le tasse da generazioni.
Inoltre, durante la stessa riunione, è stato precisato, da un consigliere della maggioranza, che la Consulta ha solamente scopi consultivi come tutti i Comitati di quartiere di Merano, i quali vengono presi in considerazione molto meno della Consulta degli stranieri.
Detto questo, oggi apprendo dalla stampa che diciassette candidati alle elezioni che si terranno questo mese, si sono presentati ai propri elettori davanti ad un pubblico di trenta persone su circa duemila stranieri aventi diritto al voto.
Lascio ai meranesi giudicare la necessità di riproporre la Consulta degli stranieri considerando che non è obbligatoria.
Loredana Vincenzi
Unitalia - Merano
i
Merano, 05.04.09
|