Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

 

 

INTERROGAZIONE

su cineforum a Merano.

 

Il servizio di cineforum organizzato dall’Amministrazione comunale per compensare la perdita dell’ultimo cinema in lingua italiana, sembra sia poco pubblicizzato ed oltretutto poco stimolante soprattutto per il pubblico giovanile. La programmazione viene proposta con   discontinuità ed  al suo interno  non sono state inserite fino ad ora  prime visioni che possano attirare l’interesse dei giovani. Sarebbe forse opportuno, nei futuri mesi, organizzare delle serate dedicate alla proiezione di film adatti ad  un pubblico non solo adulto e magari inserendovi pellicole relative ad argomenti trattati nei programmi scolastici.

 

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

 

per sapere:

 

 

  • se l’Assessore competente non ritenga opportuno risolvere i problemi descritti in premessa;

  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

 

 

LOREDANA VINCENZI                                                                  MARCELLO SCACCIA

                                                                                                  

 

Merano, 2 novembre 2005

--

Risp. interr. su cineforum a Merano

 

In riferimento all’interrogazione da Voi inoltrata, relativa al cineforum a Merano. Vi comunichiamo quanto segue:

·        L’Amministrazione non cura l’organizzazione in proprio di un servizio di cineforum, ma, in linea con il principio di sussidiarietà, sostiene gli operatori del settore culturale.

·        La promozione di rassegne cinematografiche ha lo scopo di diffondere le diverse forme della cultura cinematografica e quindi la comprensione del linguaggio dell’immagine. La programmazione, pertanto, curata dalle associazioni e dalle agenzie di educazione permanente presenti sul territorio, non si rivolge esclusivamente ad un pubblico adulto, bensì propone rassegne e attività per diverse fasce d’età di spettatori, appartenenti ai due gruppi linguistici.

·        Oltre a collaborare con l’ente pubblico, talune associazioni o agenzie lavorano a progetti anche di documentazione e ricerca didattica in collaborazione con le scuole. La pianificazione delle attività, inoltre, avviene secondo un calendario semestrale/annuale regolare e ben definito.

·        La pubblicità delle attività e delle proiezioni, infine, è curata dai soggetti promotori che si avvalgono delle possibilità offerte dalle diverse forme di marketing, dai manifesti, ai volantini fino al sito del comune, tra l’altro aggiornato in tempo reale, e via discorrendo.

 

Confidando di aver risposto in modo chiaro ed esauriente, porgo cordiali saluti.

 

L’Assessore competente

Dott.ssa Daniela Rossi Saretto

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it