Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

 

INTERROGAZIONE

su carenza di bidoni rifiuti pubblici

 

Purtroppo si parla spesso di tenere pulita la nostra città, ma non si da la possibilità ai cittadini ed ai turisti di mettere in atto questo buon proposito. I bidoni per i rifiuti  pubblici lungo tutte le vie di Merano sono pochissimi. Probabilmente se aumentasse il numero dei suddetti contenitori, le strade di Merano e della periferia sarebbero più pulite.

 

 

CIO’ PREMESSO

SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale intenda risolvere il problema munendo, sia la città che la periferia, di un numero maggiore di bidoni pubblici;

  • in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire;

  • n caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata;

  • se la questione non dovesse essere di competenza del Comune di Merano ma bensì della Municipalizzata, chiediamo che si faccia pressione su quest’ultima per risolvere il problema in premessa.

 

LOREDANA VINCENZI                                                                             MARCELLO SCACCIA

                                                                   

 

Merano,  23 novembre 2005

---

Risp. interr. su carenza di bidoni rifiuti pubblici

 

 

In merito all’interrogazione datata 28.11.2005, si premette quanto segue:

la criticità relativa alla pulizia della nostra città non è legata allo smaltimento dei rifiuti da passeggio, e di conseguenza al numero di ecocono (cestini per i rifiuti da passeggio) posizionati nelle vie cittadine, ma alla inciviltà e maleducazione di concittadini che nella convinzione di pagare meno, depositano i propri rifiuti anche nei pressi degli ecocono. Tale convinzione è supportata dai verbali stilati dai pubblici ufficiali della Vigilanza Alto Atesina che svolgono il servizio di controllo per conto di ASM.

Ciò premesso, alla data odierna sono sparsi sul territorio 350 ecocono. La città si estende su circa 130 Km. Di strade/marciapiedi. Ne deriva che mediamente vi sia un contenitore per rifiuti da passeggio ogni 370 metri, distanza che si riduce a meno di 50 metri, nel centro città.

 

Distinti saluti.

 

Il Sindaco

Dott. G. Januth


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it