Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

Sezione  distaccata  scuole medie

 

Grazie al notevole aumento della popolazione nella Frazione di Sinigo sorge una necessità, quella di poter realizzare una sezione distaccata delle scuole medie in lingua italiana. La struttura eviterebbe enormi disagi sia per gli studenti sia per le famiglie di Sinigo ma anche di Postale e di Gargazzone che, infatti, potrebbero usufruire della struttura senza doversi per forza recare a Merano.

Per il gruppo italiano si tratterebbe complessivamente di circa ottanta ragazzi ma, in prospettiva, quanti saranno i bambini di Sinigo, Postal e Gargazzone che già oggi sono costretti a recarsi a Merano per frequentare le scuole medie.

Oltre a questo si deve tenere conto dell’età degli studenti costretti a far fronte ai pericoli trovandosi costretti a raggiungere la Città, qualora si rifiutasse di creare tale sezione distaccata.

In passato sia la Provincia (Assessorato alla Cultura) come la Sovrintendenza scolastica in lingua italiana si erano dichiarati disposti a sostenere l’iniziativa purchè il Comune, in quanto competente per le scuole dell’obbligo, avesse deciso favorevolmente.

 

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se si intenda realizzare una sezione distaccata delle scuole medie a Sinigo e, in caso di risposta negativa da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

LOREDANA VINCENZI                                                                            MARCELLO SCACCIA

 

 

 

 

 

 

 

Merano, 22 giugno 2005


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it