Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

Olezzi depuratore di Sinigo

 

All’inizio degli Anni Ottanta a Merano si discuteva circa la dislocazione che si sarebbe dovuta assegnare al previsto nuovo depuratore delle acque. L’amministrazione cittadina (centro sinistra-SVP già allora) decise di individuare un sito ritenuto “adeguato” a Sinigo. Solo l’allora MSI in Consiglio comunale si oppose fermamente a questa ipotesi ritenendo che strutture di questo genere - con gli effetti collaterali indubbiamente poco ottimali prodotti - avrebbero causato alla popolazione tutta una serie di disagi; fra questi anche gli inevitabili olezzi. Purtroppo, visto quanto sta accadendo oggi, si aveva ragione pur non essendo tecnici, ingegneri o architetti. Da quando è entrato in funzione, il depuratore di Sinigo presso Merano sta solo creando fastidi insopportabili alla popolazione tanto da essere oggetto di lagnanze da parte della cittadinanza e di diverse nostre interrogazioni sia in Consiglio provinciale come in quello comunale di Merano. Proprio in risposta ad una interrogazione provinciale dello scorso 25 giugno (n.3720), l’assessore competente Michl Laimer precisò che la Provincia avrebbe sollecitato l’incarico ad un gruppo di lavoro formato da esperti nel settore nonché tecnici della ditta Zipperle di elaborare interventi urgenti per una soluzione definitiva del problema, assicurando inoltre la messa a disposizione dei fondi necessari.

E’ trascorsa l’estate, il caldo ha incrementato gli olezzi, si avvicina l’autunno la situazione rimane invivibile; non sembrano immediate nemmeno soluzioni ottimali a breve termine.

 

 

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO

E L’ASSESSORE COMPETENTE

 

 

 

 

per sapere:

 

·        se l’Amministrazione comunale intenda intervenire in maniera ottimale presso gli organi competenti al fine di rimuovere i disagi vissuti dalla popolazione interessata a causa degli olezzi prodotti non tanto dal mal funzionamento del depuratore quanto da quella che sembra una errata progettazione, tecnica oltrechè politica, ciò anche ricorrendo agli organi giudiziari competenti;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

 

LOREDANA VINCENZI                                                    MARCELLO SCACCIA

 

  

Merano, 18 luglio 2005

---

Risp.  interr. su olezzi presso depuratore di Sinigo

 

 

In riferimento all’interrogazione in oggetto, si comunica che si è provveduto ad informare della problematica la Comunità Comprensoriale del Burgraviato cui è stato affidata la gestione della struttura sovracomunale per gli opportuni provvedimenti.

Già nel passato si sono adottati provvedimenti, con notevoli sforzi e di concerto con il competente ufficio provinciale Tutela Acque per ottenere le soluzioni ai problemi da Loro lamentati. Le attività di depurazione delle acque sono costantemente monitorate  e sono stati incaricati esperti a livello universitario (Università di Stoccarda) sia per analizzare la qualità dell’aria e dell’acqua che per ottenere suggerimenti operativi. Si garantisce comunque un costante impegno volto a tenere sotto controllo l’attività svolta presso il depuratore al fine di un efficiente ed efficace funzionamento dello stesso.

Distinti saluti.

 

Il Sindaco

Dott. G. Januth

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it