Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

INTERROGAZIONE

su Cda Merano Maia.

 

Circa un mese fa, abbiamo appreso dalla stampa locale che la Giunta comunale aveva provveduto a ridurre da 12 a 6, il numero dei membri del Cda della Merano Maia i quali hanno accettato l’incarico senza compenso e manifestato la disponibilità di rimettere il mandato a disposizione dell’assemblea al termine della stagione in corso.

Il 17 luglio 2005 viene indetto, da parte degli allenatori di cavalli, uno sciopero che purtroppo ha fatto saltare la prima giornata di corse estive. Sempre dalla stampa apprendiamo che, a detta di un appassionato di questo sport,  lo sciopero sarebbe  stato organizzato dal Sig. Paolo Favero il quale fa parte del Consiglio di amministrazione della stessa Merano Maia.

Trascorso un mese ritroviamo, sempre sulla stampa, il nome del Sig. Paolo Favero che pare sia riuscito a far “resuscitare un cavallo” iscrivendolo al Premio Belfe di ferragosto, ritirandolo successivamente dalla corsa perché non in regola con la documentazione.

I casi su esposti tendono, a nostro parere, ad individuare uno strano rapporto fra la figura del signor Favero-membro del CdA e quella del Favero-Proprietario-e-sindacalista. Una sorta di “conflitto di interessi” fra chi deve ovviamente far quadrare le rendite della propria scuderia e di quelle che rappresenta  gli interessi della Merano Maia. Certo, siamo i primi a sostenere la necessità che nel CdA della Merano Maia siedano persone competenti; ma non per forza gli unici in grado di esserlo devono essere persone che hanno un coinvolgimento tale da ingenerare la sensazioni che possano anteporre interessi personali o di scuderia a quelli più generali della società.

 

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

·        se l’Amministrazione comunale non ritenga opportuno, dopo aver effettivamente appurato i fatti e le eventuali responsabilità descritte in premessa per quanto riguarda il Sig. Paolo Favero, di pensare ad una sua sostituzione nel Cda della Merano Maia;

·        in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

LOREDANA VINCENZI                                                      MARCELLO SCACCIA                                               

 

 

Merano, 24 agosto 2005

---

Risp. interr. su CdA Merano Maia

 

In risposta all’interrogazione di cui all’oggetto La informo che l’Amministrazione non intende sostituire il Sig. paolo Favero nel CdA della Merano Maia, giudicandolo persona competente, corretta e di grande esperienza nel settore ippico.

Distintamente.

 

Il VICESINDACO

Dott. Diego Lavagna

 


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it