Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

Casa di riposo per anziani di Sinigo

 

Si è sempre ritenuto importante che gli anziani debbano rimanere quanto più integrati nella realtà in cui hanno vissuto, soprattutto se si tratta di una Frazione come Sinigo che ha alle spalle una storia quasi secolare e che tuttora vive con forzato distacco le vicende della città di Merano. Inoltre i disagi (dovuti al trasferimento in città con mezzi di trasporto propri o pubblici, ecc.) che continuerebbero a subire i parenti di tali anziani ricoverati a Merano, causa probabile di una dilatazione delle visite, rischierebbe di ingenerare nell’anziano una sensazione di lento ma graduale abbandono, con ciò che esso può influire sull’aspetto psicologico del soggetto.

In questa ottica, opportuno sarebbe la realizzazione di una casa di riposo per gli anziani di Sinigo.

 

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

 

  • se l’Amministrazione comunale sia intenzionata ad  intervenire per risolvere il problema descritto in premessa;

  • in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire;

  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

 

MARCELLO SCACCIA                                                  LOREDANA VINCENZI

 

 

 

Merano, 22 giugno 2005


Risp. Interr. su casa di riposo per anziani di Sinigo

 

In riferimento all’interrogazione in oggetto, si comunica che l’Amministrazione comunale di Merano è attualmente impegnata nella realizzazione di ulteriori posti letto per lungo degenti presso l’ex ospedale “L. Boehler” a Maia Alta in modo così di coprire il fabbisogno come determinato dalle disposizioni in vigore.

Per quanto riguarda invece l’opportunità di realizzare ulteriori strutture residenziali, bisognerà attendere la stesura del Piano Sociale la cui realizzazione rientra nel programma di coalizione del Comune di Merano 2005-2010.

 

Il Sindaco


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it