Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

Istituzione Carta Servizi Anziani.

Da tempo è stato accertato come il potere di acquisto delle famiglie altoatesine si sia ridotto per effetto di varie combinazioni. Non è un caso se, stando ai dati del CTCU, in Alto Adige si registra un 26% di famiglie in situazione di povertà relativa e un 11% di persone che vive con soli 1.000 Euro al mese. Sempre sulla base di dati forniti da fonti imparziali come, nel qual caso, l’ASTAT i cittadini meranesi risultano essere i “più poveri” di tutto l’Alto Adige essendo chiamati a pagare le tariffe dei rifiuti più alte in proporzione al servizio (il dato è secondo solo a Bressanone) mentre i costi dell’acqua potabile sono al quinto posto provinciale. Infine, proprio nello scorso marzo si è appreso che risultano essere oltre 1.000 i meranesi che necessitano del contributo dell’ECA. Un quadro certamente disarmante e preoccupante. A soffrire maggiormente della situazione creatasi, sono ovviamente le famiglie con reddito medio basso o prive dello stesso e, n particolar modo, gli anziani. In molte circostanze Alleanza Nazionale ha sottolineato come sarebbe necessario procedere con l’attivazione di iniziative capaci di agevolare il potere di acquisto, non solo per esempio aiutando parte della cittadinanza con contributi purchè non di tipo assistenzialista, ma anche promuovendo interventi che possono rendere più accessibile il mercato; quello di prima necessità (alimenti) e quello di trasporto favorendo una maggiore integrazione da parte degli anziani. In questo contesto si ritiene opportuno procedere con l’istituzione, per esempio, di una “Carta servizi” per pensionati sociali o per quei cittadini over 60 con reddito al minimo vitale. La “Carta” dovrebbe prevedere la gratuità dei trasporti pubblici in tutta la Provincia e sconti nei mercati altoatesini, nei supermercati e nei negozi  di generi alimentari da convenzionarsi. Si tratta di agevolazioni da concordare con l’Unione commercio da una parte e con la Provincia dall’altra.

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere se si intenda prevedere l’istituzione di una “Carta senior” come quella esposta in premessa e, in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.

LOREDANA VINCENZI


Risp. Interr. su Carta Servizi Anziani.

 

In riferimento all’interrogazione in oggetto, si comunica che l’aumento del costo della vita, che on riguarda esclusivamente gli anziani, costituisce uno dei punti principali sui quali si concentrerà l’azione di governo al fine di adottare idonei strumenti per limitare gli effetti negativi.

Nel programma di coalizione del Comune di Merano 2005-2010, infatti, è prevista l’attivazione di opportuni strumenti (convenzioni con Mercati generali o con la distribuzione all’ingrosso e la grande distribuzione, monitoraggio, partnership con le associazioni di categoria – commercianti, consumatori, cooperazione, di consumo ecc.) per calmierare il costo della vita, attraverso la creazione di nuove occasioni di consumo responsabile.

 

L’ASSESSORE AGLI AFFARI SOCIALI

Alois Gurschler


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it