Comunicati, interrogazioni e mozioni

 

Cancello chiude la via Rabbiosi

Con una ordinanza il Sig. Sindaco decide la chiusura del cancello esistente all’inizio della via Rabbiosi dalle ore 20,00 alle ore 6,00. Il motivo è molto semplice, secondo lui, fare in modo che durante le ore notturne non vengano più gettati rifiuti nei campi di mele che circondano la via, come se il gesto non si potesse fare anche durante il giorno. Per risolvere il problema, basterebbe che i proprietari dei suddetti campi recintassero, con una rete più alta e, a loro spese, i terreni. Non è possibile che per le lamentele di alcuni, venga limitata la libertà di tutti gli altri cittadini tenendo conto inoltre che la suddetta strada, ci risulta di proprietà del  comunale e non privata come potrebbe sembrare.

Il fatto è, a nostro parere, molto grave perché sembra una sorta di favoritismo nei confronti di una categoria di persone.

CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SIGNOR SINDACO
E L'ASSESSORE COMPETENTE

 

per sapere:

  • se non si ritenga opportuno riaprire il cancello, facendo in modo che tutti possano nuovamente transitare  evitando così di dare l’impressione di fare favoritismi ad una sola categoria di persone;
  • in caso di risposta affermativa, quando si intenda intervenire;
  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata;
  • quali siano i nomi dei proprietari di terreni che hanno richiesto la chiusura serale del cancello;
  • se l’Amministrazione comunale sia intenzionata a contattare i suddetti proprietari obbligandoli a recintare tramite una rete più alta, i loro terreni per evitare il problema in premessa;
  • in caso di risposta negativa, da cosa la medesima sarebbe giustificata.
  •  

MARCELLO SCACCIA                                                                            LOREDANA VINCENZI

 

 

 

Merano, 29 agosto 2005

---

Risp. interr. su cancello che chiude via Rabbiosi.

 

Con riferimento all’interrogazione d.d. 29.08.2005 si comunica quanto segue:

·        No, non si ritiene opportuno riaprire il cancello perché esso consente, in attuazione dell’Ordinanza nr. 124 del 07.06.2005, di evitare che in ore notturne la via Rabbiosi venga utilizzata dagli estranei.

·        La risposta negativa è giustificata dal fatto che la via Rabbiosi è una strda a cul de sac dove gli estranei non hanno motivo di accedere ed è, pertanto, dal lontano 1983, riservata ai frontisti.

·        La chiusura serale non è stata chiesta dai proprietari dei terreni bensì dal direttore dell’Unione Contadini, Sig. Franz Innerhofer.

·        No, l’Amministrazione non intende spingere i proprietari interessati a spendere inutilmente i soldi per recintare i terreni con una rete più alta proprio perché c’è il cancello.

·        La risposta negativa è giustificata dal fatto che anche i provvedimenti dei privati per analogia con quelli della Pubblica Amministrazione, debbono obbedire al principio dell’economicità.

 

Distintamente.

Il Sindaco

G. Januth


comunicati, mozioni e interrogazioni

www.vincenzi-casella.it