Pagina web di Loredana Vincenzi e Sergio Casella


Un po' di... ITALIANITA'

 

 

1919: l'Alto Adige diventa italiano

(Tratto da Wikipedia)

 

Al termine della Prima guerra mondiale, l'Italia ricevette il territorio del Tirolo fino al confine naturale delimitato dalle Alpi, come previsto dall' Accordo di Londra, suggellato dal Trattato di San Germano, oltre al piccolo territorio di San Candido, percorso dalla Drava.

Nel periodo 1918-1919 venne incluso nel governatorato della Venezia Tridentina e dopo l'annessione (1919) costituito in provincia (1926

Il Monumento alla Vittoria di Bolzano, costruito nel 1928

Prima della guerra solo il 3% della popolazione dell'Alto Adige si dichiarava di madrelingua italiana, anche se è difficile disporre di dati credibili perché allora, in occasione dei censimenti, molti italiani si dichiaravano tedeschi per convenienza (il gruppo tedesco era più autorevole e rispettato, aveva scuole, istituzioni culturali ecc. che agli italiani mancavano) e perché gli italiani dell'Alto Adige avevano subito nel corso dell'Ottocento un intenso processo di germanizzazione, come dimostrano i molti cognomi italiani di famiglie germanofone. Una parte degli italiani era immigrata dal Trentino a causa della disoccupazione.

Anche molti dei toponimi italiani di oggi non esistevano prima dell'annessione.


www.vincenzi-casella.it