Interrogazione

 



Al Presidente del Consiglio Provinciale

BOLZANO


GRUPPO CONSILIARE PROVINCIALE UNITALIA

 


Interrogazione: Progetto funiviario da Bressanone alla Plose. .

La Giunta Provinciale avrebbe deciso che la annosa questione della funivia atta a trasportare residenti, turisti e sciatori da Bressanone alla Plose, sarebbe risolta con la realizzazione della stazione a valle nei pressi della Stazione ferroviaria. Prendere o lasciare: sembra questo il diktat provinciale che di fatto smorza qualsiasi necessità di referendum cittadino quand’esso fosse istituito per decidere il sito più idoneo per la partenza a valle della ipotizzata struttura. Ora, preso atto di un gesto che ci appare particolarmente arrogante nei confronti dei residenti, anche se accompagnato, tanto per addolcire lo schiaffo, dalla promessa di un finanziamento provinciale che potrebbe arrivare al 80% della spesa, non si può assolutamente ritenere che un nuovo referendum, con altro quesito rispetto a quelli precedentemente prospettati, non vada posto in atto. Anzi, lo riteniamo doveroso: “volete voi, cittadini di Bressanone, che la funivia, posto che la stazione a valle della stessa sarà costruita presso la stazione ferroviaria, venga realizzata?” Questo il quesito a cui i cittadini dovrebbero essere chiamati a dare riposta. E queste le domande che noi sottoponiamo alla Giunta Provinciale:




SI INTERROGA LA GIUNTA PROVINCIALE


- A quanto ammonterebbe la spesa per la realizzazione della funivia, alla quale la Provincia comparteciperebbe per una quota del 80%, compresa la realizzazione delle due stazioni di arrivo e partenza e la sistemazione della Stazione ferroviaria per renderla idonea a questa nuova realtà?

- Chi dovrebbe, e se più di uno in quali parti, sborsare la differenza della spesa che, anche se solo commisurata nel 20% del totale risulta comunque notevole?

- La Giunta è a conoscenza su come intende muoversi istituzionalmente il Comune di Bressanone e cioè se lo Stesso intenda procedere comunque con un referendum che chieda ai residenti quanto da noi sopra enunciato?

- Il dovuto ed evidente contenzioso che certamente nascerà fra i proprietari degli immobili sopra i quali passerà la funivia e l’ente realizzatore, creato dalla logica richiesta di un rimborso per i danni provocati dalla svalutazione del loro patrimonio provocato dal passaggio aereo delle cabine, è stato messo in conto?

- E la presentazione di eventuali ricorsi in sede giudiziaria di questi ultimi per vedere sanciti i Loro diritti è stato concretamente analizzato?



 


Richiedesi gentilmente risposta scritta


Bolzano, 28 febbraio 2013
                                                               

Donato Seppi


UNITALIA


comunicati stampa

www.vincenzi-casella.it