Interrogazione

 



Al Presidente del Consiglio Provinciale

BOLZANO


GRUPPO CONSILIARE PROVINCIALE UNITALIA

 


Interrogazione: uso istituzionale o discutibile impiego del servizio “auto blu” da parte dell’assessore Tommasini?




Nella giornata di ieri, domenica 02.06.2013, l’autista dell’ assessore Tommasini deve essere stato pesantemente impegnato in merito alle ore di lavoro dedicate al vice presidente della Giunta preso atto che lo avrebbe accompagnato in mattinata alla manifestazione di apertura della “Bolzano di corsa”, avrebbe atteso che partisse la competizione popolare e avrebbe raggiunto “il trasportato” all’arrivo della gara dopo che lo Stesso si sarebbe cambiato gli abiti, usando la macchina blu per il trasporto degli indumenti. Poi, lo avrebbe caricato e accompagnato verso altre mète ….

Non intendo entrare nel trito e ritrito, e comunque mai risolto, problema dell’uso delle auto blu che, a quanto ci consta, è giustamente sempre più criticato sia dai partiti di opposizione che dalla popolazione specialmente in un periodo di crisi che sempre di piu attanaglia le famiglie, ma non posso esimermi dall’esprimere una severa presa di posizione che colga nel segno il limite dell’ uso delle macchine di servizio, giustificabile, eventualmente, solo per doveri di rappresentanza. E che farsi raggiungere alla fine di una corsa dall’ autista e dal mezzo pubblico ad esso affidato per cambiarsi e forse per rifocillarsi, prima di farsi accompagnare in altro luogo, sia un uso istituzionale è tutto da dimostrare. Come lo è il tempo di attesa a cui è stato sottoposto l’autista che, riaccompagnato prima delle ore 17 l’assessore Tommasini alla premiazione della stessa manifestazione, finita per la cronaca non oltre le 18, ha dovuto attendere ben oltre le 21 per riaccompagnare, chissà dove, lo stesso membro di Giunta trattenutosi a mangiare, bere e cantare con i presenti. Che il tempo trascorso dopo la premiazione possa intendersi come speso per questioni istituzionali è francamente tutto da discutere. E intanto il cittadino paga i costi dell’auto e le ore straordinarie all’autista…..

SI INTERROGA LA GIUNTA PROVINCIALE



- Preso atto che oltre al regolamento che ne prevede un impiego di rappresentanza istituzionale, anche l’etica e la morale dovrebbero imporre dei limiti all’ uso delle auto blu ( ammesso che debbano ancora esistere per accompagnare ogni mattina al lavoro gli assessori quando il popolo usa mezzi propri o pubblici!) si può considerare istituzionale farsi accompagnare ad una corsa non competitiva, usare la macchina di servizio, come spogliatoio o comunque deposito dei propri indumenti e farsi venire a riprendere all’arrivo?

- E’ da considerarsi istituzionale fare attendere un autista, ovviamente e più che giustamente pagato anche per i periodi di attesa, per ore intere oltre al tempo istituzionalmente impiegato per la premiazione e trascorso dall’ assessore a divertirsi con i presenti mangiando, bevendo, cantando e …via disquisendo, magari per farsi riaccompagnare poi a casa che dista qualche chilometro ed è facilmente raggiungibile con altri mezzi certamente meno onerosi per i cittadini contribuenti?

- Si richiede altresì il costo di questa trasferta “sportiva e non competitiva” dell’assessore: a quanto ammonta l’esborso di pubblico denaro dovuto all’autista, impegnato per le ragioni di cui sopra, in una giornata festiva e per tutto l’orario delle sue prestazioni professionali che partono dalla mattina presto e finiscono a notte inoltrata?



RICHIEDESI GENTILMENTE RISPOSTA SCRITTA

 



Bolzano, 3 giugno 2013
                                                               

Donato Seppi

UNITALIA


comunicati stampa

www.vincenzi-casella.it