GRUPPO CONSILIARE UNITALIA

Comunicato stampa: I Verdi devono pretendere che Moroder si dimetta dalla carica di City Manager dopo che lo stesso risulta ufficialmente indagato per la più triste ed immane tragedia che abbia mai colpito la nostra Provincia.

Quando si è facili nel pretendere, anche più che giustificatamente, le dimissioni altrui si ha il dovere fondamentale di usare lo stesso metro di giudizio e di adottare lo stesso comportamento per se stessi. Ne consegue che i Verdi locali hanno quindi il dovere etico e morale, oltre che istituzionale e politico, di chiedere e pretendere le dimissioni dalla carica di City manager bolzanino del Loro pupillo Helmuth Moroder dopo che la Procura della Repubblica sta indagando lo Stesso per la tragedia della Val Venosta. Le ragioni della magistratura sono legate alle cariche dallo Stesso Moroder ricoperte in seno alla STA spa, dove svolgeva la mansione di direttore e aveva in carico la responsabilità del ripristino della linea ferroviaria della Venosta e quella di direttore della SBA, società che gestiva la linea. Non vogliamo assolutamente entrare nel merito della tristissima tragedia; vogliamo solo sottolineare che dinnanzi ad una ragione di questo tipo il dott. Moroder avrebbe il dovere di dimettersi dall’altra importante carica che lo vede oggi impegnato in Comune almeno fino a quando non verrà chiarita definitivamente la Sua posizione. E’ chiaro che l’attuale occupazione del dott. Moroder all’interno della struttura comunale non ha nulla a che vedere con la tragedia della Venosta e che le sue precedenti cariche non sono assolutamente collegate a quella attuale ma sono comunque cariche pubbliche pagate con i soldi del contribuente e ottenute per nomina o chiamata e non per elezione. Da ciò ne consegue che le sue dimissioni siano quanto meno dovute: non dovrebbe essere possibile mantenere a pieno titolo una carica di rilievo all’interno del Comune capoluogo quando si risulta indagati per precedenti incarichi pubblici.

E allora che i Verdi, tanto facili nel sollecitare il giustizialismo politico nei confronti altrui, dopo non avere mai sollecitato la Trincanato a liberare definitivamente il dicastero della Cultura in seguito alla fallimentare gestione dello stesso – riconosciuta da tutti, compresi i suoi colleghi di Giunta e maggioranza - abbiano almeno oggi la decenza politica di comportarsi come pretenderebbero dagli altri: ufficializzino la richiesta di dimissioni da parte del Loro city manager. E’ un atto assolutamente dovuto se i Verdi vogliono mantenere un minimo di credibilità politica!

Bolzano, 11 aprile 2012

Donato Seppi